L’AUTOSTRADA

 

L’Opera


L’opera rientra nelle previsioni della «Legge Obiettivo», pertanto non necessita della acquisizione dei pareri da parte dei singoli Comuni.


La stima dei tempi di realizzazione è di 5 anni.


Sono previsti 55 anni di concessione al soggetto costruttore con diritto ad incassare il pedaggio .


L’Autostrada, a 4 corsie, avrà una larghezza di 22 metri.


Nessuna uscita o svincoli nel tratto Sequals - Majano.

L’Autostrada

Cimpello-Sequals-Gemona

Il progetto di costruzione di una autostrada nel tratto Cimpello-Sequals-Gemona riaffiora periodicamente con versioni e progettualità che potrebbero avere conseguenze drammatiche per l’ecosistema del massimo fiume friulano: il Tagliamento.

La Regione Friuli Venezia Giulia appoggia e promuove il progetto di costruzione di un raccordo autostradale a quattro corsie a pedaggio che collegherà la A23 a Gemona con la A28 a Cimpelllo (PN).

E’ un raccordo autostradale che nasce per velocizzare il passaggio del traffico pesante dall’Est Europa al Veneto e all'Italia, e che dovrebbe passare attraverso il cuore del Friuli, devastandolo per sempre.

Un’opera come questa comprometterebbe irrimediabilmente il paesaggio di uno degli ultimi bacini fluviali che tutta Europa riconosce come incontaminati e integri, andando a danneggiare forse irreparabilmente anche i laghi Pakkar, il tratto di fiume fra i ponti di Cornino e Pinzano, la confluenza dell’Arzino nel Tagliamento, il bosco ai piedi di Castelnovo.